2 agosto - Fade to Blank


Anche il film di quest’anno è il risultato del laboratorio interfacoltà NowHere a cui hanno partecipato studenti di diversa nazionalità che hanno condiviso per alcuni mesi un’esperienza di partecipazione redazionale permanente, aperta alla città attraverso un diario di lavoro su questo blog, lavorando sulla fitta trama di scambi tra vita reale, memoria e rappresentazioni immaginali per ricostruire dopo quasi 30 anni lo scenario sovraesposto dal dolore di Piazza Maggiore il giorno dei funerali delle vittime della strage.

Fade to Blank, naturalmente è da fade to black. Perché il ricordo non è mai corretto. Come il dolore. Non è corretto in ogni caso. Tantomeno politicamente corretto. Accade anzi che col tempo il ricordo si confonda con l’attività stessa del ricordare. Perché la memoria procede per vuoti e col tempo rimuove, sostituisce, deforma, occulta, omette, inventa. E così il dolore si trasforma nel suo effetto e incrocia il ricordo individuale con quello collettivo in una catena di elementi ideativi e figurativi, di immagini possibili del mondo e di verità che si coniugano incessantemente tra passato e presente.

Il film, interamente realizzato con materiali di repertorio, è proiettato stasera a Bologna in piazza Maggiore e contemporaneamente a Reggio Emilia, Parma, Modena, Carpi, Cesena Rimini, Forlì, Faenza, Bagnacavallo, Ravenna.

Lavorare sul repertorio significa attivare un modo di vedere che è tecnica di invenzione e di riappropriazione. Così che la storia diventa coscienza e appartenenza e la memoria capacità di scoprire a partire da un semplice fotogramma.

E’ questo il metodo di lavoro che NowHere condivide con la città producendo oggetti di comunicazione di qualità. L’anno scorso il film TEMPO INVERSO è stato ad Arte Fiera e a Los Angeles e su YouTube ha avuto più di 2000 visite.

Ricordo che PROGETTO NOWHERE è in collaborazione con ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA, ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA ROMAGNA, COMUNE DI BOLOGNA, FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, FACOLTA DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, DAMS DISCIPLINE ARTI MUSICA E SPETTACOLO, MELA MEDIA EDUCATION E-LEARNING LABORATORIO, UNIVERSITY OF CALIFORNIA EDUCATION ABROAD PROGRAM BOLOGNA, ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE ALLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980. Grazie anche a CINETECA DI BOLOGNA, VIDEOTECA REGIONALE, RAI e FICE.

Fade to Blank sarà presentato l’11 settembre nel corso della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Grazie a tutti.