Fuori Orario


 
 
 
 

Il 25 gennaio, in occasione di Arte Fiera/Art City White Night, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta FUORIORARIO, un seminario dedicato ai 60 anni dall’inizio delle trasmissioni della RAI (gennaio 1954 – gennaio 2014) che vuole essere un’occasione per testimoniare alle nuove generazioni una memoria che si trasforma attraverso il confronto con immagini e immaginari delle generazioni precedenti.

Nel corso dell’evento aperto alla città, il pubblico sarà guidato nel passato pieno di futuro del patrimonio archivistico in campo artistico prodotto dalla RAI dagli anni 50 a oggi.
 
A condurre l’incontro sarà Filippo Porcelli. Il regista e autore Tv - che è stato consulente per il Catalogo Rai Teche, inserito dall'UNESCO nel registro della memoria d'Italia - assieme ai docenti dell’Accademia introdurrà alle possibilità progettuali e all’uso creativo dei materiali di repertorio, illustrando frammenti e documenti rari su artisti e opere d’arte. Così che, nel corso della notte, si accumuleranno volti, voci, luoghi e situazioni. Per temi e variazioni. Attraverso sguardi e materiali diversi (dall’arte alla pubblicità, dalla moda alla fotografia, dalla musica al design), come seguendo, tra gli oggetti smarriti all’esperienza emozionale della collettività, le tracce minime del legame inattuale, labile e però profondo che unisce le generazioni.