About


Il senso del mio lavoro è sperimentare e progettare forme di comunicazione attraverso l’uso creativo del repertorio - cinema, arte, letteratura, musica - e del montaggio inteso come spazio di elaborazione tecnica dove si incrociano esperienze sonore e visive. 

Attività

      Autore Tv e regista.
Ha lavorato per RAIUNO, RAIDUE, RAITRE e RAISAT, nel tempo ha costruito un linguaggio originale e innovativo sull’utilizzo creativo dei materiali di repertorio. É  tra i primi in Europa a usare per la RAI il sistema di video editing digitale AVID.
Tra i suoi programmi il cult Blob, su RAITRE e tra i film  Eterne le strade di Roma Attraverso i Deserti, realizzato per la RAI e l’Agenzia Romana per il Giubileo 2000 e presentato alla 55 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Tra i riconoscimenti: Oscar Tv – Premio Regia Televisiva (più edizioni), Hot Bird Aware 2000, Certificate of Appreciation University of California 2008-2009.
      Storico della Televisione.
Esperto conoscitore dell’Archivio RAI, come consulente della Direzione Audiovideoteche RAI ha lavorato soprattutto per valorizzarne i documenti ed è tra gli autori del Catalogo Multimediale, il primo sistema in Europa di catalogazione multimediale dell'audiovisivo e il primo a portare il multimediale e la relativa tecnologia in un’Azienda e nel web. Il Catalogo Rai Teche è stato inserito dall'UNESCO nel registro della "memoria d'Italia".
      Scrittore.
Ha collaborato a numerose riviste, da Segnocinema a Rinascita e a quotidiani da L’Unità a Repubblica. Per il Saggiatore ha scritto il saggio “Schegge. La Tv dopo la TV
      Artista.
Suoi lavori sono stati presentati ai Festival del Cinema di Venezia e di Locarno, alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Bologna, alla Cineteca Nazionale di Roma, al Salone del Libro di Torino, al Roma Europa Festival, ad Antennacinema e nel corso di eventi a Roma, Bologna, Venezia, Milano, Firenze, Reggio Emilia, Trento, Napoli, Parigi, Avignone, Amsterdam, Los Angeles.


      Docente a contratto Università di Bologna e Accademia di Belle Arti di Bologna.